Dove scovano i nuovi autori le case editrici del XXI secolo? Per lo più online, una consuetudine nata nei primi anni Duemila, quando il blog era uno strumento prevalente per esercitare la propria abilità nella scrittura e quando molti autori emergenti si sono fatti notare su piattaforme come la ormai scomparsa Splinder (Fra questi vale la pena citare almeno Giulia Blasi e Violetta Bellocchio).
Cambiano i tempi e le piattaforme
I blog sono stati anche responsabili dell’esplosione di personaggi come Zoro o Selvaggia Lucarelli ed è per questo che oggi il mondo dei media tradizionali guarda con interesse a portali come TikTok, YouTube o Instagram: passano da qui i pensatori del futuro.
Per quanto riguarda il mondo dell’editoria, il campo di ricerca è più ristretto: qualcosa succede su Kobo Writing Life, altro su Amazon Publishing, ma sempre di più gli scout cercano talenti su piattaforme gratuite come Wattpad: siti dove autori ancora mai pubblicati postano a puntate interi romanzi, spesso di carattere storico-sentimentale (ma non esclusivamente: i generi sono decine, l’unico limite è la fantasia di chi scrive).
Proprio da questa community sono stati “pescati” talenti come Anna Todd o Cristina Chiperi: esplorarla e magari aprire un account gratis sembra una buona idea!
Info sull'autore